Q44 Festival della Memoria e della Resistenza al Quadraro.
Afganistan, Brasile, Costa Rica, Giappone, Filippine, Siria, Nicaragua, Perù, Spagna e
Cina.
Dieci i paesi di provenienza degli allievi del CPIA di Roma 3 che assieme ad un gruppo di italiani, hanno attraversato stamane, le strade del Quadraro, in occasione del 79° anniversario della terribile alba del 1944.
“IL RASTRELLAMENTO DEL QUADRARO, RACCONTATO ALL’ALTRA PARTE DEL MONDO, un percorso tra pietre d’inciampo e street art”, a cura di QuadraCoro APS, all’interno dell’iniziative di Q44 Festival della Memoria e della Resistenza al Quadraro.
La memoria come ingranaggio collettivo, è un concetto non scontato, ma non impossibile da raccontare.
Ogn’uno di questi paesi, ha subito la tragedia di conoscere sulla propria pelle, cosa sono i genocidi, i rastrellamenti, le privazioni di libertà e le lotte contro l’oppressione. Dal Giappone, con la bomba atomica di Hiroshima, alla dittatura in Brasile fino all’ Afganistan e alla Siria di oggi e non da oggi…
E’ con questo spirito che è nata l’idea di creare questa passeggiata, affinché diventi anche un momento di condivisione, con tutte quelle parti del mondo dove oppressione, ingiustizie e guerre ci sono state e continuano ad esserci.
Tanta l’emozione e molti i racconti che si sono susseguiti durante il nostro cammino di stamane.
Il cuore batteva forte perché Cittadini del Mondo siamo.
Un grazie speciale alle insegnanti del CPIA3 Roma – Istruzione per adulti, italiani e stranieri: Angela Donatelli e Marisa Melis Meri Diana