info@settimosolidale.org

area attività ricreative, scuola, formazione

Coordinamento Solidale VII Municipio

Cnos-Fap Regione Lazio

L’associazione Cnos-Fap Regione Lazioè un Ente di formazione Professionale della Congregazione Salesiana, che opera nel settore della Formazione e delle Politiche del lavoro da oltre 40 anni.

Le attività che eroga sono di orientamento, prequalificazione, qualificazione, riqualificazione, specializzazione, perfezionamento, aggiornamento e riconversione delle competenze, realizzate con sistemi che utilizzano metodologia di formazione in presenza e/o a distanza. L’associazione Cnos Fap Regione Lazio è accreditata presso la Regione Lazio per la realizzazione di percorsi di istruzione e formazione professionale “IeFP” per l’assolvimento del diritto/dovere, per la formazione continua e superiore.

A Roma abbiamo tre Centri di Formazione Professionale dotati di aule per lezioni frontali e laboratori all’avanguardia e sono il CFP “Teresa Gerini” nel quartiere Tiburtino, il CFP “Pio XI” nel quartiere Appio – Tuscolano ed il CFP “Borgo Ragazzi Don Bosco” nel quartiere Prenestino.

www.cnosfaplazio.org

Coordinatore/ Referente dell’AssociazioneAlessio Moro Cellulare 3409696304

Email a.moro@cfp-pio.com


APS AGAC

L’Associazione svolge attività ricreative. sportive e di socializzazione  e di supporto alla scuola ed ai ragazzi (per es. doposcuola, laboratori, programmazione, etc.)e di sensibilizzazione alla mobilità sostenibile.

Coordinatore/ Referente dell’Associazione Vanna de Candia Cellulare 3336335161

Email giovanna.decandia@libero.it


CARMINELLA APS

Dal mese di marzo 2013, anno della nostra fondazione, operiamo soprattutto in ambito culturale e della migrazione. Proponiamo eventi (dalla presentazione di libri a spettacoli teatrali e/o altro), che hanno a cuore la tematica della Donna, della Donna migrante, dei migranti richiedenti asilo e/o rifugiati, delle trasformazioni culturali in atto nella società contemporanea grazie alle migrazioni dei popoli del mondo. Dal 2014 siamo stati presenti nel territorio del VII Municipio (Via dei Furi) e dal 2020 nel V (Via dei Quintili 219/221), con una Scuola gratuita di lingua italiana per donne straniere (in Intesa di collaborazione con la Rete delle Scuole Migranti, CEDIS/Università per stranieri di Perugia, BeFree e MSF, Centro di prima accoglienza straordinario @Home Alessandrino, oggi trasformato in SAI). La Scuola è aperta a donne straniere residenti nel territorio così come a donne che hanno vissuto situazioni di violenza, inviateci dai Centri antiviolenza. La Scuola propone, inoltre, laboratori didattici gratuiti per le donne della Scuola (laboratorio di erboristeria/botanica, laboratorio di arte culinaria “Imparare a fare la pasta fatta in casa”, laboratorio di scrittura creativa e collaborativa).
Una volta al mese l’associazione Carminella propone visite guidate di interesse storico/artistico per le donne della Scuola (in modalità gratuita), aperte anche alla partecipazione dei residenti del territorio e soci dell’associazione (con piccolo contributo a sostegno dei nostri progetti), al fine di creare un reale scambio di rapporto e conoscenza tra stranieri ed autoctoni. Le visite sono ideate e realizzate da una nostra docente, storica dell’arte e guida turistica. A seguito della ripresa delle attività post lockdown, è attivo un “Angolo di Ascolto” rivolto alle donne della scuola e del territorio. Tale attività permette di individuare le problematiche e/o difficoltà sottoposte dalle donne ed inviare le stesse presso i Consultori di zona, percorsi psicoterapeutici, sportelli sociali, legali e/o per la ricerca di lavoro, esistenti nel territorio e con i quali abbiamo costituito una rete (A Buon Diritto, Circolo Arci StoneHead, MSF). Dal mese di ottobre 2020, grazie ad una generosa donazione della Fondazione Lelio Basso di testi autentici sul colonialismo italiano (circa 300 volumi), abbiamo inaugurato la Biblioteca Antirazzista Carminella.

Coordinatore/ Referente dell’Associazione CLARA SANTINI Vice Presidente APS Carminella Cellulare 3285686734Email info@carminella.it. Tutte le attività vengono pubblicate, oltre che sul sito, anche sulla pagina FB dell’Associazione Carminella.


CNGEI SEZIONE SCOUT di ROMA

Il CNGEI a Roma nasce nel 1912 e ha come fine l’educazione dei giovani dagli 8 ai 19 anni, per aiutarli a diventare cittadini consapevoli e responsabili, attivamente inseriti nel contesto sociale locale, nazionale ed internazionale. Persegue, senza lucro, con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale attività di educazione, formazione extra-scolastica, promozione della cultura della legalità e tutela dei diritti umani, civili e sociali. Come aderente ai Movimenti Mondiali Scout, propone ai giovani un sistema di valori per costruire un Mondo più giusto e solidale tramite il Metodo Scout.

Nel VII Municipio Il CNGEI svolge attività, da 27 anni, il Gruppo Roma 11, una delle dieci realtà territoriali di cui si costituisce l’Associazione. Il Gruppo unisce attualmente circa 90 famiglie, con circa 80 soci giovani e 15 soci adulti. L’attuale sede del Gruppo è al Quadraro, in Via Columella.

Coordinatore/ Referente dell’Associazione Riccardo Camedda  Cellulare 3387898447 email roma11@cngeiroma.it


Associazione QuadraCoro APS

Nell’ottobre 2015 nasce QuadraCoro, il coro amatoriale del Quadraro, diretto dal Maestro Francesco Giannelli, tenore del Teatro dell’Opera di Roma. Per far parte di QuadraCoro non ci sono limiti di età e non è necessario fare audizioni, possono partecipare tutti, dai bambini agli adulti e senza fare discriminazioni tra chi è più o meno intonato. le prove di QuadraCoro  sono sempre supportate da un approccio didattico specifico, grazie al contributo costante della Maestra Sabrina de Carlo, docente di conservatorio e pianista concertista, che con il Direttore rappresentano un binomio d’insegnamento unico. Fondamentale è aver voglia di cantare in un clima ludico senza però mai rinunciare all’importanza dello studio, consapevoli che studiare musica attraverso la lettura dello spartito, favorisce la conoscenza e la stimola, evitando così di relegare il tutto ad un semplice lavoro di memoria.

QuadraCoro è un progetto anche di inclusione sociale, perché permette a tutti quelli che desiderano entrare nel mondo della musica attraverso il canto, di poter farne parte, in uno spirito di condivisione e partecipazione. Per frequentare le prove si richiede solo l’iscrizione annuale all’associazione, utilizzata esclusivamente per coprire i costi di gestione Purtroppo ad oggi non abbiamo una sede e siamo “ospiti” presso la Biblioteca Cittadini del Mondo in via Opita Oppio 24.

Coordinatore/ Referente dell’Associazione Maria Anna Tomassini Cellulare 347_6791311

Email mariaannatomassini@gmail.com


Movimento Associativo Culturale Cinecittà Est M.A.C.C.E.

Il Movimento nasce nel 1991 nel quartiere di Cinecittà Est ad opera di un gruppo di 15 soci fondatori, costituito da residenti nel quartiere, alcuni dei quali insegnanti delle scuole elementari e medie, professionisti, dipendenti pubblici e privati e svolge attività socio-culturali ed educative per lo sviluppo delle arti visive, teatrali e musicali: corsi di chitarra, teatro, informatica, laboratori di pittura, ceramica…etc.

E’ in corso l’iter amministrativo presso l’ARTeS per la trasformazione in APS-ETS, come deliberato dall’Assemblea dei soci del 30 aprile 2021, ai sensi del dlg. N.117/17 e ss.mm.ii.

Coordinatore/ Referente dell’Associazione Michelangelo PAPUZZA Cellulare  339.2970.395 Email : macce.presidente@gmail.com


daSud

Un’associazione antimafie che mette in rete competenze per lavorare al contrasto socio-culturale delle mafie, elaborare un nuovo racconto delle mafie, costruire un nuovo immaginario antimafia, promuovere i diritti civili e socia- li, prendersi cura delle questioni di genere. Nata nel 2005 in Calabria, dal 2009, daSud ha sede a Roma dove ha lanciato ÀP, l’Accademia Popolare dell’Anti- mafia e dei diritti che ha preso vita a marzo 2017 all’interno di una scuola della periferia sud-est della Capitale, l’IIS Enzo Ferrari di Cinecittà/Don Bosco, con l’intento di porsi come hub culturale e sociale contro la dispersione scolasti- ca e per la riattivazione del territorio, attraverso la promozione della produzione artistica sulle mafie e i diritti.

Coordinatore/ Referente dell’AssociazioneErika Cofone – daSud Cellulare: 3408150053

Email: organizzazione@dasud.it