info@settimosolidale.org

area attività ricreative e sport

Coordinamento Solidale VII Municipio

ASD Università Popolare dello Sport e dalla APS Libera Accademia di Roma

L’Associazione ha sede in Via Flavio Stilicone 41 – 00175 Roma

Offre un’esperienza di oltre 25 anni nel realizzare attività culturali, sportive e benessere sul territorio della città di Roma e non solo.

Promuovere e sviluppare attività sportive dilettantistiche, in particolare le discipline corporee e sportive nell’ambito della salute e del benessere, finalizzate al miglioramento della qualità della vita dei cittadini. Questo in primo luogo attraverso:

  • attuazione di corsi di base rivolti a tutti su discipline sportive e cultura del benessere;
  • l’organizzazione di corsi di aggiornamento, formazione e specializzazione per operatori sportivi e del benessere;
  • organizzazione di manifestazioni sportive, utilizzando le potenzialità dello sport come strumento di crescita al servizio della società civile;
  • collaborazione e cooperazione internazionale in progetti di educazione e formazione nell’ambito dello “Sport per tutti”.

Telefono. 06.99.702.866 info@universitapopolaredellosport.it www.universitapopolaredellosport.it


ASD RomaCammina

L’Asoociazione è stata fondata il 20.02.2019 da un gruppo di 11 amici, appassionati cultori della pratica sportiva del Nordic Walking e della Camminata Sportiva. Queste attività motorie si praticano esclusivamente all’aria aperta, con riconosciuti benefici alla salute per persone di ogni età, anche con disabilità, e con attivazione di oltre l’80% dei muscoli del corpo.

Il gruppo comprende istruttrici e istruttori qualificati dagli organismi nazionali di riferimento, Scuola Italiana Nordic Walking e Scuola Italiana Camminata Sportiva; alcuni di loro sono riconosciuti come tecnici sportivi dalla Federazione Italiana di Atletica Leggera (FIDAL).

TUTTI I PROGRAMMI POSSONO ESSERE CONSULTATI SU WWW.ROMACAMMINA.IT


ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA HKB
L’Associazione Sportiva Dilettantistica HKB (acronimo di Hek Ki Boen, dal nome originale 黑旗门永春拳
[hēiqímén yǒngchūnquán]) nasce dalla volontà di una comunità di praticanti di diffondere un sistema di arti marziali cinesi derivante dalla provincia del Fujian. HKB è un sistema di Wing Chun che affonda le sue radici nel 禅佛教 [Chán Fó jiào, Buddhismo Chan o Zen] e nel 道教 [Dào jiào, Taoismo] e mira al miglioramento personale e fisico attraverso il 功夫 [gōngfū, duro lavoro], il 发劲 [fājìn, trasferimento di energia] e il concetto di “massimo risultato, minimo sforzo”.

Storicamente nato nel periodo transitorio tra le dinastie Ming e Qing, HKB vanta una lunga tradizione intrecciata alla storia nazionale cinese. Quando si entra a far parte della comunità HKB, si trova una famiglia marziale che mette in pratica tutti i valori del 武德 [wǔdé, la morale marziale], in particolare valori sociali quali la coesione, coresponsabilità, mutuo aiuto, impegno e lealtà.

Ogni praticante ha un suo valore che contribuisce allo sviluppo personale e altrui, in linea con i principi
buddhisti. Lo scopo di HKB è spegnere ogni tipo di conflittualità interiore ed esterna, contribuendo all’armonia e la pace della società.

L’Associazione Sportiva Dilettantistica HKB incarna questi valori ed è pronta ad accogliere tutte le persone che sono alla ricerca di un’attività sportiva che vada oltre i singoli movimenti fisici, ma che vada a migliorare il benessere nella sua totalità.

Si può richiedere di diventarne socio inviando la richiesta di visione dell’atto costitutivo e dello statuto, per poi decidere se iniziare o meno la propria avventura, inviando un’email a infoasdhkb@gmail.com.

Il sito di riferimento è asdhkb.it. Il capo istruttore nazionale è il Maestro Riccardo Di Vito (riccardodivito.it).