info@settimosolidale.org

area sostegno medico e psicologico

Coordinamento Solidale VII Municipio

APS MELOGRANO

Il Melograno di Roma è un’Associazione di promozione sociale senza scopo di lucro che opera dal 1983 nel campo dell’informazione e del sostegno durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia. Fa parte dell’Associazione Nazionale Il Melograno che conta circa 16 sedi nel territorio italiano.

Il Centro propone attività e servizi dalla gravidanza ai primi anni di vita dei bambini: spazi e tempi per dar voce e prendersi cura delle madri, dei padri e dei loro neonati offrendo informazioni, ascolto, attenzione, fiducia, contatto, vicinanza, sostegno. Organizza gruppi di accompagnamento alla nascita, servizi di assistenza durante la gravidanza, il parto e il puerperio, gruppi di confronto tra genitori, incontri tematici, sostegno all’allattamento e diverse attività di gioco per genitori e bambini. Da oltre 35 anni, il Melograno di Roma ha scelto di accompagnare le donne lungo un percorso di continuità di cura in linea con le raccomandazioni dell’OMS sull’assistenza al parto e, più recentemente, con l’Ostetricia basata sulle Prove di Efficacia, convinte che applicare e promuovere buone pratiche in gravidanza, durante il parto e alla nascita, aiuta a costruire un percorso di salute e cura, dalla parte dei bambini, delle madri e dei padri. Nel corso degli anni Il Melograno è diventato luogo d’incontro per tante donne e famiglie e allo stesso tempo rappresenta un’importante risorsa per gli Enti istituzionali, per realizzare interventi innovativi (home visiting) rivolti in modo particolare a chi è più fragile e vive con difficoltà un evento così importante e delicato come la nascita del proprio figlio o figlia e porta avanti questo impegno con diversi progetti.

Coordinatore/ Referente dell’AssociazioneLorena Milana Cellulare 3356673434

Email lorena.milana@melogranoroma.org


PSY ONLUS – APS

L’Asoociazione nata nel 2005, ha sede in zona di Re di Roma, Via Ardea 27, Le attività di interesse generale della Associazione, civiche, solidaristiche e di utilità sociale, sono: interventi e servizi sociali prestazioni sanitarie; prestazioni socio-sanitarie educazione, istruzione e formazione professionale, sostegno alla famiglia, alla donna, agli anziani e tutela dei minori, quali finalità prioritarie, nell’ambito della tematica del sostegno, di contrasto all’abuso al maltrattamento, al bullismo ai danni dei minori e pone azioni contro la violenza di genere.

L’Attività prevalente consiste in uno Sportello di Ascolto; Sportello Famiglia; Sportello Violenza di Genere; Sportello Cyber bullismo; Sportello Alimentazione, Sportello Send Help – Emergenza COVID-19. Rivolti alla cittadinanza tutta e gratuiti. Accesso su prenotazione telefonica Psicoterapia e sostegno psicologico a breve e medio termine; se finanziati da progetti sono gratuiti altrimenti vi è un costo accessibile da sostenere.
Stiamo lavorando al progetto di Psicoterapia sociale, gratuita all’utente.

Coordinatore/ Referente dell’Associazione Laura Sardone cell. 3930101330 Telefono 06.64.82.13.25 www.associazionepsy.it       Email info@associazionepsy.it


Associazione Obiettivo Psico Sociale ETS

Obiettivo Psico Sociale ETS è stata costituita nel 2001 a Roma nel convincimento della necessità di progettare e realizzare interventi concreti per il benessere psicosociale delle persone.

E’ iscritta al Registro delle Associazioni e degli enti presso il Dipartimento per le Pari Opportunità per lo svolgimento di attività nel campo della lotta alle discriminazioni (n. 188 del Registro).

Obiettivo Psico Sociale ETS è costituita da professionisti e professioniste che intendono realizzare interventi di inclusione sociale, partendo da un’attenta analisi dei bisogni socio psico pedagogici e dalle necessità reali dei contesti in cui opera, con particolare riguardo alle fasce più vulnerabili della popolazione, al fine di promuovere il benessere inteso come dimensione complessa bio-psico-socio culturale.

L’approccio alla resilienza della persona, alla promozione dell’empowerment a più livelli organizzativi ha sempre orientato e tutt’ora orienta l’interesse e le attività associative. Le attività, infatti, sono rivolte particolarmente a favore di minori, delle donne migranti e più in generale delle fasce socialmente più svantaggiate della popolazione.

Obiettivo Psico Sociale ETS si propone, inoltre, di porre attenzione ai processi di sviluppo personale e sociale nelle donne con tumore al seno e di accompagnarle in un processo di riorganizzazione ed elaborazione della malattia per attivare, incrementare o riattivare processi creativi e generativi di relazione, di scambio e di arricchimento.

E’ attivo uno sportello di ascolto, supporto e orientamento via telefono, via mail o, previa prenotazione, di persona, aperto il lunedì mattina dalle ore 10 alle ore 13 e raggiungibile ai seguenti numeri telefonici 3934141884 – 3356775206 o tramite la seguente mail obiettivopsicosociale@gmail.com

Lo sportello opera attraverso l’analisi della domanda, differenziando l’intervento in base alla richiesta. Tre gli strumenti di intervento:

Informazione sui servizi territoriali attivi
Orientamento sulla base informazioni fornite per un aiuto a scegliere ciò che è più utile per soddisfare la richiesta presentata.
Supporto attraverso un’attività di counseling.

Sede legale: Via Curio Dentato, 20 – Roma

Email : obiettivopsicosociale@gmail.com

https://www.facebook.com/obiettivopsicosociale