info@settimosolidale.org

area attivita’ ricreative, culturali e ambientali

Coordinamento Solidale VII Municipio

APS INFORIDEA

Idee In Movimento fondata nel 2005 nata per promuovere un turismo consapevole e rispettoso dell’ambiente, Organizza viaggi, escursioni, Visite Guidate e Trekkincittà da più di 15 anni, Federtata Federtrek, inoltre svolte attività di volontariato organizzando escursioni ed attività all’aria aperta in partnenariato con Onlus di Non Vedenti, di Associazioni che si occupano di recupero famiglie disagiate per favorire attraverso l’escursionismo la crescita personale e di relazione

Riccardo Virgili Cellulare 3926875973  Email rvirgili@gmail.com


L’ARCHEOMITATO

Nasce nel 2016 su iniziativa di Francesco Laddaga e un gruppo di archeologi e appassionati di archeologia, tutti residenti nel VII Municipio di Roma, con l’obiettivo di promuovere luoghi, bellezze e siti poco conosciuti del territorio e non solo.

Fabio Sacco (vicepresidente) Cellulare: 320-9182622 Email sacco.fabio@gmail.com


APS.MOTOPERPETUO

L’associazione nasce nel 2017 con l’obiettivo di condividere le  passioni dei soci fondatori e renderle un momento di incontro e di socialità. L’attività principale è la promozione culturale e turistica del nostro territorio, ma partecipiamo anche ad iniziative per la tutela dell’ambiente, del patrimonio paesaggistico, e nella solidarietà sociale. L’associazione si propone di realizzare attività di:

– turismo e promozione del territorio

– cultura, editoria, mostre, presentazioni

– passeggiate e visite accompagnate, a piedi e in bicicletta

– arti varie, laboratori, corsi

– enogastronomia, degustazioni

– solidarietà sociale, progetti di formazione, inclusione e integrazione

– musica, cinema, teatro

– divertimento e intrattenimento

Dalla sua fondazione l’ass. Motoperpetuo è iscritta all’Albo delle Associazioni Culturali del VII Municipio, e fa parte della Comunità Territoriale VII Municipio

Maria Grazia Umbro Cellulare 328-3332665  Email aps.motoperpetuo@gmail.com


Associazione AssemblAbili globAli

L’Associazione nasce a Roma nel 2010, con sede nel VII Municipio,  come associazione culturale a 360° con un occhio sempre attento al sociale. Attività principale è la diffusione della cultura partendo dal basso e preferendo luoghi apparentemente estranei alla sua diffusione.

L’associazione di appoggia nei locali della Gelateria Splash di Via Eurialo 102 , spazio che è anche a disposizione per  riunioni o attività solidali . All’interno della gelateria è presente una libreria con oltre 1000 testi di libera e gratuita consultazione.

Simonetta Cervelli: Cellulare 3401605491 – Email: cervelli.simonetta@gmail.com


CDQ Nuova Tor Vergata

Il Comitato di Quartiere Nuova Tor Vergata, regolarmente inserito nel Consiglio del Municipio VII N.52 del 14.dicembre 2017 avente oggetto “linee guida per il riconoscimento dei Comitati di Quartiere “.
il giorno 21.10.2021 è stato eletto un nuovo consiglio direttivo di questo comitato che ora è formato da 14 consiglieri, presidente, vice presidente e un segretario. In questi mesi abbiamo dato voce alle tante istanze verso le istituzioni inerente molti argomento (urbanistica,verde,problematiche con AMA e organizzazione eventi) il tutto si può trovare sul nostro profilo FB ,sui nostri canali social

Presidente Andrea Cacciani: Cellulare 335 8037979 – Email: nuovatorvergata@gmail.com


Comitato Mura Latine APS

L’Associazione, nata a maggio 2014 con i seguenti obiettivi: salvaguardia  e  valorizzazione delle risorse presenti sul territorio; organizzazione di eventi di animazione, comunicazione, promozione commerciale, sociale, culturale, artistiche e ambientale per l’aggregazione delle persone, per la tutela del territorio e per favorire la crescita umana e civile; monitoraggio dei servizi pubblici al fine di facilitare la vivibilità del territorio;  promozione della cultura della solidarietà e della cittadinanza giovanile nei confronti delle fasce adulte e in particolare modo nella popolazione anziana;  attività volte alla promozione e alla realizzazione di proposte sull’ambiente e l’eco-sostenibilità.

Annabella d’Elia: Cellulare 324 6298588 – Email comitato.muralatine@gmail.com


Retake Roma OdV

Associazione di Volontari che si occupa della cura e delle valorizzazione dei beni comuni, nata a Roma nel 2009. Nel VII Municipio siamo attivi in diversi gruppi operativi (Appio Latino – Tuscolano, Cnecittà Est, Romanina, Parco degli Acquedotti, Lamaro, Statuario) e principalmente ci occupiamo di interventi presso le scuole, gli spazi verdi e rigenerazione urbana negli spazi urbani.

 Alfredo Mancis Cellulare 335.347544 Email amancia@retakeroma.org


Consorzio Giardini Tor di Mezzavia 2

L’associazione eredita la gestione di beni e servizi comune del Consorzio GTM2 alla sua cessazione, con mandato assembleare nel 2017 dagli ex consorziati, per la realizzazione di servizi nell’interesse comune della collettività.

Ha sede in Via Gasperina, 254 nel quartiere Giardini Tor di Mezza Via subito dopo il GRA tra la Via Anagnina e la Tuscolana.

In questi anni abbiamo rivalutato il territorio con azioni di recupero degli spazi ed inserito nuove attività culturali, sportive e di aggregazione. In periodo Covid, in collaborazione con la Caritas Parrocchiale ed i residenti, si occupa di aiuto alle famiglie.Dispone di ampio spazio verde, parco giochi, area sportiva, area sgambamento cani e sala per eventi.

Alessandro Civolani: Cellulare 3397102637 – Email consorzio.gtm2@gmail.com


 RETE CINEST

La rete nasce nel 2011 come coordinamento di realtà territoriali, fra cui le parrocchie e il CdQ, per la promozione di una cittadinanza attiva e solidale nel quartiere di Cinecittà Est a Roma, attraverso la realizzazione di iniziative culturali sociali e politiche al fine di costruire una vera “comunità”. Nel 2017 si costituisce formalmente con Atto Costitutivo e Statuto come Associazione di Promozione Sociale e quindi regolarmente registrata presso l’Agenzia delle Entrate con il Codice Fiscale: 97955040585.

Fra le principali attività svolte si registrano la “CinecittàinfEst”, la decennale Festa di Quartiere; i Concerti di Inizio d’Anno; rassegne Teatrali; Foglie d’Autunno (dibattiti e mercatino); il Carnevale Africano di Roma nel 2018; la Promozione della Cittadinanza Mondiale e l’evento “The Last Twenty” (controvertice delle ultime 20 economie del mondo tenutosi presso l’Università Tor Vergata ); la collaborazione alla Tenda Contro la Crisi e la raccolta solidale presso le scuole; diverse collaborazioni con Libera; giornata della solidarietà nel 2019 presso viale Ciamarra insieme alle altre realtà del territorio, con la partecipazione della Banda Cecafumo invitata dalla Rete; I° Maggio KM Zero; Odonomastica del quartiere in occasione della Festa di Liberazione del 25 Aprile 2021, con posa di un garofano rosso e una scheda informativa sulle targhe stradali intitolate ai partigiani e militari martiri della lotta di Liberazione dal nazifascismo durante la II guerra mondiale.

A causa della pandemia da Covid-19, le iniziative della Rete si sono diradate, tuttavia, a partire dal 2020 si è fatta promotrice della “spesa solidale”, iniziativa ancora in corso, attraverso la quale, grazie alla “colletta” avviata fra i componenti della Rete e poi lanciata nel quartiere, con il relativo ground-funding, nonché alla raccolta di materiale vario in alcune scuole e presso la Prosport e ai contributi avuti attraverso il Coordinamento Solidale del VII Municipio, si è riusciti a dare un po’ di conforto ad alcune famiglie del nostro quartiere in stato difficoltà. Si tratta della consegna di pacchi alimentari con cadenza quindicinale.

Presidente della Rete CinEst: Gabriele Giannini / cell.: +39 335486709 / g.giannini@flcgil.it.


ROMA PRO NATURA

L’associazione non profit federata alla Federazione Nazionale Pro Natura (istituita in Italia nel giugno del 1948, socio fondatore del’IUCN -International Union for Conservation of Nature), ne condivide finalità e principi, partecipando ad azioni di respiro regionale e nazionale.
L’Associazione svolge varie attività tra cui: azioni di tutela ambientale, informazione, formazione, educazione ambientale. Roma Pro Natura vanta numerose collaborazioni con aziende, enti e professionisti, istituzioni scolastiche, enti pubblici, associazioni e mondo del volontariato.

Nel 2020-2021 l’associazione è stata coinvolta dall’IC Viale dei Consoli nel Progetto Plastic Free. Progetto di sensibilizzazione sul riciclo nelle scuole del ciclo primario del nostro territorio.

Roma Pro Natura propone percorsi educativi in materia di Educazione Ambientale attorno ad alcuni temi ritenuti prioritari, in cui la tematica ambientale diviene strumento dell’azione educativa e mette a disposizione le proprie competenze in materia di formazione, informazione ed educazione ambientale. Esperienza maturata anche nel campo dei progetti e dei finanziamenti locali e regionali

Coordinatore/ Referente dell’Associazione Emiliano Pulvirenti Cellulare_ 393/3549331 Email info@romapronatura.it   Sito internet www.romapronatura.it

 https://www.facebook.com/RomaProNatura   https://twitter.com/RomaPRONATURA


TOR DEL FISCALE

Attività ricreative. sportive e di socializzazione e per lo sviluppo delle arti visive, teatrali e musicali   (mostre-convegni-concerti-spettacoli)

Inoltre, svolgiamo attività per lo sviluppo e la diffussione del patrimonio culturale (siti d’interesse archeologico, storico architettonico e ambientale, archivi e biblioteche ) – siamo ente gestore dell’Ecomuseo della Via Latina riconosciuto dall’O.M.R.

In funzione del programma culturale in collaborazione con il Parco Appia Antica e altri enti, associazioni di territorio, registriamo presenze sul piano annuale anche queste molto variabili, per via del meteo e di altri fattori. Normalmente le attività si svolgono nel fine settimana.

Coordinatore/ Referente dell’AssociazioneGloria Mazzamati Cellulare 3278470021

Email torredelfiscale@gmail.com


ASS. SIAMO VII APS

Associazione Siamo VII è un’associazione apartitica non ha scopo di lucro persegue finalità civiche, solidaristiche e culturali di utilità sociale attraverso lo svolgimento continuato di attività di interesse generale ai sensi dell’Art. 5 del D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, così come modificato dall’art. 3 del D.Lgs. 3 agosto 2018 n. 105, avvalendosi in modo prevalente delle prestazioni dei volontari associati finalizzate 
” all’educazione al bello”, migliorare la sicurezza, la qualità e il decoro urbano del territorio, della tutela e del miglioramento dei servizi comuni nei quartieri di tutto il  territorio VII e oltre tramite azioni volte a ridurre il degrado e ad innalzare il senso civico degli stessi, attraverso l’aiuto di volontari, nel rispetto dell’ordinamento e delle norme di legge, in un percorso di collaborazione condivisa .
– ORGANIZZA ATTIVITÀ ed EVENTI EDUCATIVI e SPORTIVI con le scuole, di qualsiasi grado, e con altre associazioni , comitati al fine di  creare legami all’interno dei territori. Promuove e sostiene i gruppi giovanili per una cittadinanza responsabile e solidale, consapevole del valore dei beni comuni .
Si impegna a Promuovere LA CREATIVITÀ E L’ARTE NELLE SUE VARIE ESPRESSIONI, compresa la street-art, incoraggiando artisti di talento a sviluppare, promuovere il loro lavoro in luoghi pubblici e privati, in modo autorizzato; – FAVORIRE LA CRESCITA DI UNA CULTURA SOLIDARISTICA E DI CITTADINANZA contrapposta ad ogni forma di discriminazione; 
– FAVORISCE L’INTEGRAZIONE SOCIALE nelle aree della città in cui sussistono problematiche di fragilità e disagio sociale e, segnatamente, in zone urbane periferiche ed economicamente svantaggiate in una visione di diffusione di un maggiore senso e orgoglio civico; 
– svolgere ogni altra attività connessa o affine a quelle sopraelencate e compiere, sempre nel rispetto della normativa di riferimento, ogni atto od operazione contrattuale necessaria o utile alla realizzazione diretta o indiretta degli scopi istituzionali.
L’Associazione può esercitare, a norma dell’articolo 6 del Codice del Terzo Settore, attività diverse da quelle di interesse generale, secondarie e strumentali rispetto a queste ultime, secondo criteri e limiti definiti con apposito Decreto ministeriale. 
La loro individuazione sarà successivamente operata da parte del Consiglio Direttivo formato da residenti di vari quartieri Tor Vergata, Pontelinari ,Morena ,Romanina.
L’Associazione può, inoltre, realizzare attività di raccolta fondi, nel rispetto dei principi di verità, trasparenza e correttezza con i sostenitori e con il pubblico, in conformità alle disposizioni contenute nell’articolo 7 del Codice del Terzo Settore. 
Le attività sopraelencate, o quelle ad esse direttamente connesse, sono rivolte in prevalenza verso i terzi e, sono svolte in modo continuativo e prevalentemente tramite le prestazioni personali, volontarie e gratuite dei propri aderenti,secondo quanto previsto dalla normativa vigente in materia di terzo settore e secondo le modalità individuate  dal Consiglio direttivo dell’associazione
L’Associazione si avvale prevalentemente delle ATTIVITÀ PRESTATE IN FORMA VOLONTARIA, LIBERA E GRATUITA dai propri associati per il perseguimento dei fini istituzionali.
I volontari associati sono persone che per loro libera scelta svolgono, per il tramite dell’associazione, attività che dovranno  essere svolte in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ed esclusivamente per fini di solidarietà mettendo a disposizione il proprio tempo e le proprie capacita’. 

Ass. Siamo VII aps

Il presidente Pamela Di Lorenzo 3345838440

siamosettimo@gmail.com